SICUREZZA NELL'ACQUISTO VIA WEB


Le truffe del web sono in aumento, le statistiche della polizia postale e delle telecomunicazioni mostrano che il web può essere pericoloso.

Poichè noi operiamo soprattutto nei canali di vendita online vogliamo cooperare con gli enti di controllo al fine di rendere sicure le operazioni sul web.
Voi utenti avete la possibilità di rendere dura la vita dei truffatori virtuali e di tutelare i Vostri risparmi in molti modi.

Per quanto riguarda gli acquisti da e-commerce e da tutti gli shop in generale, è sempre consigliabile fare alcune verifiche prima di procedere con l'acquisto:

  • prima di effettuare un pagamento verificare se nel sito sono presenti la partita IVA o il Codice Fiscale, il numero di telefono e l'indirizzo fisico della società.
  • Se il sito è Amazon, Ebay o similari, verificare che siano presenti i dati sopra elencati riguardanti il venditore. Infatti in alcuni casi il venditore è direttamente Amazon, ma in molti altri casi esiste un venditore differente. Pertanto indagate sempre attentamente.
  • Controllate se vi sono altri metodi di pagamento oltre alla carta di Credito, come il bonifico bancario, il contrassegno, PayPal. Nel caso in cui sia presente l'IBAN del venditore, fate attenzione che esso corrisponda ad un conto bancario e non ad una carta prepagata.
  • Ricercate informazioni sul venditore nei siti anti-truffa e nei forum online.

Come REGOLA GENERALE, che vale sempre, vi invitiamo caldamente a non inviare dati sensibili a nessuno. Non inviate numeri di carta di credito, non inviate password di alcun genere, se ricevete email che vi chiedono questo tipo di dati non fatevi convincere ad inserire alcun dato personale. Infatti molte truffe arrivano via email, camuffate come avvisi di Poste Italiane o di Banche a Voi note. Ma nessuno di questi enti chiede password di accesso a conti correnti od invia password di accesso a conti correnti utilizzando le email, pertanto prestate moltissima attenzione.

Qualora aveste dubbi, vi consigliamo di visitare il sito web della Polizia di stato all'indirizzo www.commissariatodips.it che è uno sportello virtuale per la sicurezza degli utenti del web. Questo commissariato virtuale è diviso in 3 utilissime sezioni: INFORMATI (raccolta di informazioni, notizie, approfondimenti e consigli su come proteggersi dalle truffe e su quali nuove truffe siano in atto); DOMANDA (strumento per entrare in contatto con gli esperti della Polizia Postale per chiedere informazioni e consigli); COLLABORA (area dove è possibile effettuare segnalazioni e sporgere denunce online relative a reati telematici).
Insomma, questo servizio è funzionale, utile ed importante per non cadere nelle trappole del web. Uno strumento da utilizzare per preoteggere se stessi e per fare del web un posto sicuro.

Truffe online