Diritto di recesso

DIRITTO DI RECESSO
Ai sensi dell’art. 64 del D.Lgs. n. 206/2005, il cliente ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatto salvo quanto indicato ai successivi articoli.
Per esercitare tale diritto, il Cliente dovrà inviare alla Capsica S.r.l. una comunicazione in tal senso, entro 10 giorni lavorativi dalla data di ricevimento dei prodotti. Tale comunicazione dovrà essere inviata a mezzo lettera raccomandata A/R, indirizzata a Capsica S.r.l., Via San Gaetano 35/3 – 31044 – Montebelluna (TV), ovvero anticipata a mezzo telegramma, email o fax inviati entro il suddetto termine di 10 giorni e seguiti da una conferma a mezzo lettera raccomandata A/R, inviata TASSATIVAMENTE entro le 48 ore successive. Una volta pervenuta la suddetta comunicazione di recesso, saranno rapidamente comunicate al cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione, assegnando, se necessario, un codice univoco per il reso del/dei prodotto/i, che dovrà pervenire alla Capsica S.r.l. entro 10 giorni dall’autorizzazione. A tale scopo farà fede la data di consegna all’ufficio postale od allo spedizioniere.
Il bene acquistato dovrà essere restituito integro, NON USATO, completo di tutte le sue parti e nella confezione originale (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc.). Per limitare danneggiamenti alla confezione originale, si raccomanda di inserirla in una seconda scatola, sulla quale apporre l’etichetta fornita dalla Capsica S.r.l. riportante il numero di codice di autorizzazione al rientro; va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto.
Le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del cliente; non saranno inoltre rimborsate le spese di consegna al cliente ed eventuali altre spese accessorie evidenziate al momento dell’effettuazione dell’ordine.
La spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del Cliente.
Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni: si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su una o più parti del prodotto acquistato, quali, ad esempio, accessori; non si applica ai prodotti audiovisivi o a software informatici sigillati (compresi quelli allegati a materiale hardware), una volta aperti.
In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, la Capsica S.r.l. darà comunicazione al cliente dell’accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso.
La Capsica S.r.l. non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate.
Al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Qualora la confezione e/o l’imballo originale risultino rovinati, la Capsica S.r.l. provvederà a trattenere dal rimborso dovuto una percentuale, comunque non superiore al 10% dello stesso, quale contributo alle spese di ripristino.
Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all’imballo originale, la Capsica S.r.l. provvederà a rimborsare al cliente l’importo già pagato per l’acquisto della merce, entro 14 giorni dal suo rientro, tramite procedura di storno dell’importo addebitato sulla carta di credito.
Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui la Capsica S.r.l. accerti: l’utilizzo anche parziale del bene e di eventuali materiali di consumo; la mancanza della confezione esterna e/o dell’imballo interno originale; l’assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali, parti); il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.
Nel caso di decadenza del diritto di recesso, la merce rimarrà presso la sede di Capsica S.r.l. a disposizione del Cliente per il ritiro a Suo carico.


ARTICOLI ESCLUSI DAL DIRITTO DI RECESSO
Il diritto di recesso non si applica nel caso di fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati (colorazioni particolari, selle, ecc.) o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente (materiale elettrico). Parimenti, non sussiste il diritto di recesso in relazione ai prodotti che devono essere importati espressamente dall’estero o che devono essere costruiti appositamente.